Collegio Alunno Disabile

ACCERTAMENTO DELLE CONDIZIONI DI DISABILITA’ AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA

 

ATTENZIONE!

Dal 1 gennaio 2024  è cambiata la procedura di accertamento della condizione di disabilità ai fini scolastici (Art.5 del D.lgs n.66/2017 e Linee Guida Decreto Ministero della Salute 14 settembre 2022)

Dal 1° gennaio 2024 la domanda per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica (insegnante di sostegno) dovrà essere presentata all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) per via telematica, collegandosi al sito dell’INPS www.inps.it

COME PRESENTARE LA DOMANDA:
  1. Certificazione medica

Prima di  inoltrare la domanda è necessario essere in possesso delle seguenti certificazioni:

Certificato medico diagnostico-funzionale

Finalizzato alla richiesta di sostegno scolastico rilasciato dallo specialista della Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (NPIA) o dei Centri di riabilitazione, accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Certificato medico introduttivo per la domanda di handicap con sostegno 

Il certificato viene rilasciato dallo stesso specialista Neuropsichiatra o dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta: il medico dovrà compilare il certificato collegandosi al portale INPS. Tale certificato viene inviato dal medico per via telematica ad INPS ed è vincolante per la successiva domanda amministrativa in quanto riporta il “numero identificativo” richiesto da INPS in fase di inserimento della domanda.

 

  1. Presentazione della domanda

La domanda per l’accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica (insegnante di sostegno) dovrà essere presentata all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) per via telematica, collegandosi al portale www.inps.it

Domanda sostegno INPS
(https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.domanda-invalidita-civile-e-accertamento-sanitario-50004.accertamento-sanitario.html )

La presentazione della domanda potrà essere effettuata :

  • personalmente dall’interessato ( genitore o tutore legale del minore ) sul portale INPS con le credenziali SPID
  • incaricando un Patronato o una Associazione di categoria dei disabili (ANFAS, ANMIC, ENS,UIC)

La richiesta di accertamento della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica nel minore di età, richiede che sulla relativa maschera dell’applicativo INPS, vengano selezionate entrambe le caselle, “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” e “insegnante di sostegno”.

Solo apponendo la spunta sulla casella relativa a “Handicap ai sensi della Legge 05.02.1992, n. 104” si può apporre la spunta sulla richiesta di “insegnante di sostegno”.

Inserire il  “numero identificativo” del certificato medico introduttivo richiesto da INPS.

 

  1. Commissione di accertamento 

Le visite di accertamento sono  effettuate dalle Commissioni di accertamento dell’Handicap ai sensi della L.n104/92 della ASST territorialmente competente per residenza.

La commissione effettuerà un unico accertamento che comprende la condizione di handicap, la disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, nonché le eventuali ulteriori valutazioni, se richieste, di invalidità civile / cecità civile / sordità civile. In tale occasione si dovrà presentare il certificato medico diagnostico-funzionale redatto da dallo specialista dell’UONPIA o dei Centri di riabilitazione accreditati, finalizzato alla richiesta di sostegno scolastico,  unitamente alla eventuale altra documentazione sanitaria che si riterrà utile.

 Ai fini della certificazione della disabilità, come previsto dalle Linee guida di cui al DM Salute del 14 settembre 2022, sarà rilasciato ai genitori il  Verbale di accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica” da esibire all’ente scolastico, unitamente al verbale di legge 104/92 che invece verrà trasmesso successivamente da  INPS.

AI FINI DELLA RICHIESTA DI SOSTEGNO OCCORRE CONSEGNARE ALL’ISTITUTO SCOLASTICO SIA IL VERBALE Dl ACCERTAMENTO AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA RILASCIATO DALLA COMMISSIONE SIA  IL VERBALE DI HANDICAP AI SENSI  DELLA L. N.104/92 VALIDATO DA INPS.

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